Gimp Scripts

Gimp script simple photo frames
Anteprima lavori in corso per gli script di gimp

Salve a tutti,
era da qualche giorno che non scrivevo nulla, non perché non avessi voglia ma perché sto ancora modificando e apportando modifiche, non sempre visibili ai visitatori, nel sito.

Gimp Scripts

Credo e spero che conosciate già il mio sito e che abbiate notato la sezione Gimp. Il Gimp è un software libero di fotoritocco e di elaborazioni delle immagini (permette ad esempio la creazione di portrait professionali, grafica web e per videogames) scaricabile da questo indirizzo “http://www.gimp.org/” che permette anche l’automazione di alcune sue funzioni attraverso l’uso degli “scripts“.

Come viene detto anche nel sito principale gli Scripts di Gimp corrispondono alle “macro” che possiamo creare in windows, sono un insieme di istruzioni (comandi) che diamo al Gimp in modo automatico, cosi da agevolarci in eventuali azioni ripetitive.
Per il loro sviluppo si usa il linguaggio Scheme, che è integrato in Gimp e poi basta un semplice file di testo (txt su windows) dove inserire i vari comandi.

Non è facilissimo riuscire ad usare questo linguaggio ma facendo vari tentativi ed osservando gli sript creati dagli altri ci si può fare qualcosa.

I miei Scripts

Nei vari anni di uso di Gimp, soprattutto quando lavoravo attivamente con il Mugen, anch’io ho usato degli script fino a crearne alcuni miei, sia personali (perché servono solo a lavori nel mio pc) sia di utilità generale ed infatti è per quest’ultimi che ho creato una sezione nel mio sito insieme ai tutorials che spesso sono il primo passo che mi portano poi alla creazione degli scripts.

Un esempio sono i tutorials:

Tutti i tutorials sopracitati hanno poi avuto (in vari tempi) la loro controparte in forma di script, questo per agevolare la creazione dell’ immagine finale.

Segreto svelato

Credo che i più curiosi abbiamo il sentore di qualcosa di più!
Infatti questo articolo non è nato per fare un riassunto dei miei scripts, è nato per il semplice fatto che sto lavorando ad un nuovo script che contenga tutti i miei tutorials per le cornici digitali. Possiamo vederlo come un mega contenitore che scaricandolo e installandolo (lo script è installabile sia su linux che su mac che su windows senza grossi problemi, spero) vi permetterà di avere tutti i miei tutorials (o dovrei dire codici) per poter applicare facilmente i vari effetti.
Spero di poter rilasciare presto il “Simple Photo Frames”, per ora sto rianalizzando i tutorials e mettendo mano sulle vecchie bozze del codice che avevo fatto e li sto finalizzando.
Le varie voci che comporranno la mega raccolta (sarà solo uno script che crea una decina di effetti) usano una “denominazione” o legenda che ho descritto in questa pagina “Gimp Scripts“, ovvero nel titolo dello script ci saranno anche delle abbreviazioni che vi aiuteranno a capire bene il funzionamento.
Ad esempio:
MN – Make New – vuol dire che lo script crea una nuova immagine;
NL – New Layer – lo script necessita che ci sia un’immagine aperta con un layer modificabile;
TO – Tutorial by Others – Vuol dire che lo script è stato sviluppato partendo da un tutorial o da un’idea di una terza persona a cui ho chiesto il permesso e che ha partecipato alla realizzazione.

Bene per ora è tutto spero che abbiate voglia di fare un giro nel mio sito nella pagina degli Scripts per Gimp e in quella dei Tutorials in attesa del rilascio di questo nuovo script!
A Presto,
Kain the Supreme

#KTSgs