Mugen Char Yun Shiratori e Ken Washio

Mugen Char Jun Shiratori e Ken Washio
Mugen Char Jun Shiratori e Ken Washio

Oggi vi parlo di due dei miei personaggi.
Dico Miei perché li ho “mugenizzati” io per primo usando le frame del videogame “Tatsunoko Fight”.
Cercherò di andare un pò in ordine, inizio dicendo chi sono questi due personaggi e perché ne parlo in un solo articolo, sono Yun Shiratori e Ken Washio… si avete capito sono Yun il Cigno e Ken l’aquila dei Gatchaman!!

Tecno Ninja Gatchaman

Sotto al nome “Gatchman” c’è un team di 5 persone, con uniformi numerate (da G1 a G5) e dall’aspetto di uccelli che hanno il compito di difendere la terra.
Ovviamente “…è una serie di anime prodotti dalla Tatsunoko, composta da tre serie televisive consecutive, Gatchaman (105 episodi) nel 1972, Gatchaman II (52 episodi) nel 1978 e Gatchaman F (48 episodi) nel 1979 ed un OAV, Tecno Ninja Gatchaman, realizzato nel 1994.” (informazioni tratta da wikipedia), beh inutile dire che da piccolo io ero lì, col viso diretto verso la tv a godermi questo cartone animato anche per la bellissima sigla:


Mugen Char Yun Shiratori e Ken Washio

Dopo un doveroso discorsetto iniziale per spiegare a chi non li conoscesse, Chi sono i Gatchaman, ora passo a parlarvi della loro contro parte per Mugen.
La grafica è quella bidimensionale dei classici (per alcuni vecchi) beat’em up di una volta, presi dal videogame per playstation “Tatsunoko Fight” sviluppato nel 2000 dalla Takara utilizzando vari super eroi creati negli anni dalla Tatsunoko (da qui il nome) e creandone alcuni inediti.
Se volete leggere di più ecco il link a wikipedia!!

Io ho avuto la possibilità di scaricare i vari frames di questi due personaggi per poterli convertire per mugen, prima Ken e poi Jun.
Quello che ho sviluppato non è stata una conversione “fedele”, ma ho deciso di creare qualcosa di mio, ho infatti inserito varie features, soprattutto come supermoves e special che non erano presenti nel gioco originale.
Vi riporto qui la movelist sia per Ken che per Jun (solo specials e supermoves):

Nella lista “a”, “b”,”x” e “y” sono i tasti di attacco a e x sono le versioni “deboli” mentre fare una mossa con i tasti “b” o “y” permette di farla più forte.
Ovviamente a volte cambia solo la lunghezza (distanza) della mossa in questione come il birdrang di ken che ha due versioni uno compie un percorso Molto vicino a Ken e la versione b è molto più larga come traiettoria.

Ken Washio MoveList
Specials Moves:
Bird Smash: è una carica, col gomito, in avanti.
Down, Back, a or b
Air Bird Smash: simile alla precedente ma compie un salto in diagonale.
Down, Back, x or y
Birdrang: Ken lancia la sua arma per colpire il nemico.
Down, Forward, a or bKen chiama Jun come aiuto:
Jun Kick: Jun entra saltando e da un calcio da accovacciata.
Forward, Down, Forward, y
Jun Throw: Jun entra in scena ed effettua una presa sull’avversario.
Forward, Down, Forward, x
Jun Air: Jun entra di corsa e spicca un salto vicino a Ken, calciando.
Forward, Back, Forward, x**Supers:
Kagaku Ninho Hino Tori: La super più potente in cui Ken chiama tutti i Gatchaman per attaccare il nemico con la Fenice di Fuoco. Richiede 2 tacche della barra delle supers.
Down,Forward, a+b
GameInGame: Più che una super questa è una modalità extra, una sorta di modalità cecchino in cui Ken salta e poi compare un mirino che dura sui 60 secondi durante la quale potete cercare di colpire il nemico (senza poter essere colpiti). Richiede 2 tacche della barra delle supers.
Down, Back, a+b
HBird: La versione potenziata delle due special “Bird Smash”, infatti Ken si carica e compie un balzo in avanti dando una poderosa gomitata al nemico. Richiede 1 tacca della barra delle supers.
Down,Forward, x+y
Jun Shiratori Movelist
Specials Moves:
BirdRush: Jun compie una piroetta e colpisce il nemico con un calcio.
Down, Forward, x or y
Air Slant Attack: Jun compie un salto dando un fortissimo calcio.
Down, Back, x or y
Yoyo Attack: Jun Lancia in avanti il suo yoyo per attaccare il nemico.
Down, Forward, a or b**Supers:
Ninhou Tatsumaki Fighter: Jun Richiama tutti i Gatchaman che formano un gigantesco tornado. Richiede 2 tacche della barra delle supers.
Down, Forward, a+b
GameInGame: Più che una super questa è una modalità extra, una sorta di modalità cecchino in cui Jun salta e poi compare un mirino (a forma di cuore) che dura sui 60 secondi durante la quale potete cercare di colpire il nemico (senza poter essere colpiti). Richiede 2 tacche della barra delle supers.
Down, Back, a+bExtra feature per entrambi i chars.
Push Push
il Push Push code è un attacco che se va a segno (non accade sempre per una questione di gameplay) permette di entrare in uno stato speciale in cui bisogna premere ripetutamente i tasti di attacco, chi fa il maggior numero di pressioni vince attaccando il nemico.
Il comando da dare ai personaggi è a+b, vale per entrambe i chars ed è stato inserito anche in EvilSoul.

Conclusioni…

In Fine, prima di lasciarvi vi voglio mostrare un vecchio video di Ken e Jun in cui vengono fatte vedere le loro mosse.
A presto con un nuovo articolo per conoscere qualcosa in più sui miei vecchi personaggi. 😉

www.kaints.com